Nella vita di tutti i giorni sappiamo bene quanto sia importante avere sempre ogni cosa sotto controllo, programmare e progettare la giornata sapendo di poter fare affidamento su strumenti diversi e performanti. Vale in relazione agli impegni e agli appuntamenti di lavoro così come vale anche per le incombenze di famiglia ma soprattutto vale in cucina. Questo luogo di socialità e di relax deve essere sempre pronto ad accogliere i nostri guizzi creativi così come deve essere sempre pronto ad ospitare pasti frugali e più o meno improvvisati. Tra i cibi che non possono mai mancare nella dispensa perfetta, accanto a sughi pronti e confezioni di pasta di formati diversi ma anche a scatolette di tonno e biscotti, troveremo sempre le verdure conservate nei barattoli di vetro. I prodotti di questo tipo ci vengono in soccorso ogni giorno, velocizzando le nostre preparazioni e completando il quadro di ricette collaudate o insoliti manicaretti.
Il vetro è il materiale perfetto per proteggere i cibi dalle contaminazioni
Sono tantissimi i prodotti confezionati che abbiamo sempre intorno e quelli in vetro sono la maggior parte. Cosa contengono? Moltissimi alimenti diversi, si va dalla carne al pesce, passando per la frutta sciroppata. Ma il cibo che va per la maggior in questo senso è rappresentato senza dubbio dalla maxi categoria delle verdure. Dal momento che stiamo parlando di prodotti destinati a entrare nelle nostre case e a restarci molto a lungo sarà importante rivolgersi a realtà affermate nel panorama come Inserbo. La scelta dei contenitori di vetro per le conserve non è casuale: essi consentono di preservare al meglio i prodotti mantenendone inalterato sia il gusto che il profumo, in più non vi è alcuna possibilità di contaminazioni dall’esterno. Stiamo parlando di un materiale che è davvero apprezzatissimo, in più appartiene strettamente alla nostra tradizione culinaria e gastronomica. Il vetro è infatti da sempre impiegato quale materiale di elezione per i cibi sotto vuoto, inoltre la sua superficie è perfettamente liscia e non vi è la presenza di pori. Ciò vuol dire che non va né ad assorbire né a rilasciare sostanze di alcun tipo, il che rende nel complesso particolarmente igienico il materiale stesso.
Isolamento termico e possibilità infinite di riutilizzo
C’è inoltre da sottolineare un’ulteriore peculiarità con riferimento al vetro e cioè il fatto di possedere una incredibile capacità isolante dal punto di vista termico. Limita, peraltro, gli sbalzi di temperatura e permette di mantenere intatto ciò si trova all’interno del contenitore più a lungo nel tempo. Non bisogna dimenticare neppure l’aspetto green della questione e dunque è bene ricordare come, in un’ottica sostenibile e rispettosa del pianeta, i barattoli di vetro per le conserve rappresentino una scelta senza dubbio molto virtuosa. Essi possono infatti essere riutilizzati più volte e riciclabili all’infinito: molto meglio degli involucri di plastica che, lo sappiamo bene, sanno solo danneggiare e minare l’equilibrio degli ecosistemi e in modo particolare quello marino con le sue molte specie acquatiche a rischio. Il vetro ha chiaramente anche dei limiti piuttosto evidenti, come ad esempio la fragilità del materiale stesso – anche se relativa – e il suo peso spesso importante. Detto questo, sarà corretto affermare come la sua popolarità in questo periodo storico – proprio perché molto più green della plastica – sia in netta ascesa. Le persone lo apprezzano per un motivo molto semplice: si sta diffondendo una nuova consapevolezza relativamente all’urgenza di preservare il pianeta, dunque è in corso un cambio di paradigma. Il fatto che si tratti del materiale più sicuro per garantire sicurezza e integrità degli alimenti è un altro elemento importante da mettere in evidenza. Alcuni dei cibi più iconici della nostra cucina non a caso sono contenuti nei barattoli di vetro, a cominciare dalla salsa di pomodoro (ma non solo ovviamente).
Verdure nei barattoli di vetro: ecco quali sono quelle sempre in dispensa
Un contenitore trasparente come quello in vetro è poi perfetto per mostrare ciò che si trova al suo interno, in modo tale da saggiarne anche a colpo d’occhio l’aspetto e l’integrità. E’ sempre una buona idea esporre e mantenere bene in vista la bellezza invitante di conserve dall’aspetto puro e appetitoso. Sono tantissime le verdure che è possibile trovare nei barattoli di vetro, vediamo una lista con qualche esempio di cibo che non manca mai nelle nostre case. I funghi e i carciofi, così come anche le zucchine e le cipolle si trovano nei contenitori di vetro così come i peperoncini oppure ancora gli asparagi e le carote. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per allestire la propria dispensa di casa come una vera e propria vetrina di tipicità e prelibatezze pronte all’uso in tutte le stagioni.