Il tortino di patate, prosciutto cotto e mozzarella è una deliziosa torta salata, da gustare come antipasto o, vista la varietà degli ingredienti, come piatto unico. Per prepararla vi basterà acquistare della pasta sfoglia e farcirla con patate lessate, prosciutto cotto e mozzarellatagliati a cubetti.
Se volete una torta dal sapore più deciso potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata e il prosciutto cotto con del prosciutto crudo.
Preparazione
Lessate in una padella con dell’acqua salata le patate con la buccia, scolatele e fatele raffreddare completamente; quindi sbucciatele e tagliateli a cubetti piuttosto piccoli.
Riducete a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto, in una ciotola mettete l’uovo intero, lapanna da cucina, il prosciutto cotto e la mozzarella, le patate tagliate a cubetti, aggiustate disale, pepe e mescolate delicatamente in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Accendete il forno a 180°.
Prendete una teglia rotonda e copritela con un foglio di carta forno, stendete la pasta sfogliafacendo uscire i bordi dalla teglia, versate tutto il composto di patate, prosciutto e mozzarellalivellandolo con una spatola.
Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, alzate i bordi creando una “cornice” pigiando leggermente, con le dita, i bordi per saldarli bene; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Spennellate il vostro tortino di patate, prosciutto cotto e mozzarella, con l’uovo sbattuto e infornate per 25 minuti a 180°.
Sfornate il tortino e lasciatelo intiepidire, servitelo sia tiepido o freddo.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 25 min
- Costo : medio
- Preparazione : 15 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Mozzarella :200 gr
- Panna :da cucina 200 ml
- Pasta sfoglia :gi� pronta 2 rotoli
- Patata :medie 3
- Pepe :q.b.
- Prosciutto cotto :a fette 200 gr
- Sale :q.b.
- Uova :2