I tagliolini al salmone affumicato sono un primo piatto molto veloce da preparare ma, sicuramente, molto gustoso e gradito.
La preparazione di questo delizioso primo piatto vi richiederà davvero poco tempo; infatti, mentre l’acqua della pasta bolle e cuoce la pasta, voi potrete tranquillamente preparare il condimento: vi basterà rosolare qualche minuto il salmone affumicato in una padella con del burro e dello scalogno tritato, infine amalgamare il tutto con della panna da cucina e guarnire con dei fili di erba cipollina.
Preparazione
Mettete sul fuoco una padella con abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore buttate i tagliolini e fateli cuocere scolandoli al dente.
Nel frattempo preparate il condimento: eliminate dalle fette di salmone le parti scure e coriacee e, con un coltello, tagliatelo a strisce dello spessore di 1 cm.
Fate soffriggere in una padella lo scalogno tritato insieme al burro, quando sarà appena imbiondito unite il salmone affumicato e scottatelo appena il tempo necessario perché prenda colore. Spegnete il fuoco unite una grattugiata di pepe nero e tenete in caldo.
Scolate la pasta, tenendo un mestolo di acqua di cottura, trasferitela nella padella con il salmone unite il mestolo di acqua, la panna da cucina e fate saltare il tutto a fuoco vivace per un paio di minuti.
Servite immediatamente i tagliolini di salmone cospargendo i piatti con l’erba cipolla tritata.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 15 min
- Costo : basso
- Preparazione : 5 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Burro :40 gr
- Erba cipollina :b.
- Panna :da cucina 200 ml
- Pasta :tagliolini 350 gr
- Pepe :nero 1 grattata
- Sale :b.
- Salmone :affumicato 200 gr
- Scalogno :1