Con l’avvicinarsi dell’estate e l’inevitabile aumento delle temperature, sempre più persone iniziano a gustare i dolci e le bevande più fresche come i gelati, le granite e i sorbetti.
Il sorbetto viene spesso utilizzato per spezzare il pranzo, quando si passa da una pietanza di carne a una di pesce o viceversa. Il più delle volte, in questi casi, è aromatizzato al limone, ma in realtà è possibile preparalo con qualsiasi frutta si desideri.
Il sorbetto alla frutta è una pietanza facile da preparare, che può essere fatta anche in casa.
Se si desidera gustare un prodotto di qualità è opportuno prepararlo nella maniera più professionale possibile. Per ottenere un risultato soddisfacente è necessario avere i giusti attrezzi da lavoro.
In questo caso per avere un pietanza fresca e della giusta consistenza non si può fare a meno di utilizzare una macchina per fare sorbetti.
Quale macchina per fare sorbetti scegliere?
La scelta della macchina da sorbetti è puramente soggettiva, in quanto la prima cosa da valutare sopra ogni cosa è l’utilizzo che ne verrà fatto. Il prodotto può essere facilmente utilizzato sia da ristoranti sia da bar, così come da gelaterie. Negli ultimi anni però sta diventando sempre più anche un piccolo elettrodomestico che sta iniziando ad invadere la casa degli italiani. Il piacere di gustarsi un dolce rinfrescante e salutare nelle calde giornate estive sta spingendo sempre più persone ad acquistare la macchina per sorbetti. La stessa può essere anche utilizzata per preparare gelati o granite.
Di seguito è possibile trovare i vari criteri da valutare per l’acquisto della macchina per fare sorbetti:
Dimensione del prodotto
Come abbiamo già fatto notare precedentemente, la macchina per fare sorbetti può essere utilizzata sia in ambiti lavorativi, come nei bar e nei ristoranti, sia in casa.
Da questa annotazione, si può dedurre facilmente che se il prodotto deve essere utilizzato per scopi lavorativi sicuramente sarà più grande di quello utilizzato per fini domestici. In realtà più che di dimensioni, in questo caso, bisognerebbe parlare di capacità del prodotto.
Esistono, infatti in commercio, numerosi modelli che permettono di avere una buona capacità a disposizione, senza che le dimensioni della macchina siano eccessivamente ingombranti. Questi tipi di macchine sono sicuramente più adatte ad attività commerciali che non hanno a disposizione enormi spazi per installare la macchina stessa.
Per quanto riguarda, invece, le macchine ad uso domestico si tende a comprare le più piccole e funzionali, basta che abbiano la giusta capacità per soddisfare le esigenze familiari.
Un altro aspetto da tenere in considerazione, che spesso viene tralasciato, è il peso del macchinario. Bisogna pensare che il sorbetto è un dolce che viene utilizzato principalmente nei mesi più caldi dell’anno, ci saranno quindi dei periodi in cui la macchina non verrà proprio messa in funzione. Se si acquista un prodotto più leggero e compatto sarà molto più semplice metterlo da parte quando non sarà più il periodo di utilizzarlo.
Inoltre, visto che si tratta di un elettrodomestico preposto a preparare pietanze da ingerire, bisogna necessariamente effettuare delle pulizie quotidiane dello stesso. Questa operazione con un macchinario più pesante risulta essere sicuramente più fastidiosa e stancante.
Modalità di preparazione del sorbetto
La scelta del macchinario da acquistare è dovuta anche al tipo di processo che si vuole utilizzare per preparare il sorbetto. Non tutti i modelli, infatti, lavorano allo stesso modo. Ci sono quelli che effettuano una preparazione automatica e quelli che invece richiedono una preparazione semi automatica.
Nel primo caso le operazioni saranno estremamente semplici da svolgere. Basterà inserire all’interno della macchina tutti gli ingredienti necessari per preparare la pietanza e la macchina farà tutto da sola. In pochissimo tempo sarà pronto un sorbetto delizioso e gustoso.
Nel secondo caso, invece, le operazioni da svolgere per la preparazione del sorbetto saranno più complicate. La macchina, in questo caso, avrà bisogno di supporto da parte della persona adibita alla preparazione della pietanza, rendendo meno fluido e comodo il processo.
Naturalmente la prima opzione è decisamente più comoda della seconda, ma nella differenza tra i due modelli c’è anche una sostanziale differenza di prezzo.
Modalità di acquisto del macchinario
Nonostante si possa preferire un modello rispetto ad un altro, quando si arriva alla stretta finale bisogna, purtroppo, fare anche i conti con la disponibilità economica di cui si dispone in quel momento. La maggior parte delle volte si cerca di trovare il giusto equilibrio tra qualità, funzionalità e prezzo del prodotto stesso.
Se questo discorso è più che sensato quando si acquista una macchina da sorbetto per uso domestico, vale leggermente di meno quando si tratta di acquistare un macchinario che sia installato in un’attività commerciale. In questo caso, il titolare del bar o della gelateria è più che mai obbligato a servire ai propri clienti un prodotto che sia quanto più buono possibile. Trovare il giusto equilibrio per un titolare di un’attività commerciale risulta ancora più difficile.
A questo problema, considerando anche il fatto che il sorbetto viene generalmente consumato solo in alcuni periodi dell’anno, si può ovviare installando un macchinario preso a noleggio.
Tale soluzione può essere adottata soprattutto nei primi anni di attività del locale commerciale. Successivamente, in base all’utilizzo fatto, si può pensare di passare all’acquisto del macchinario.
Fortunatamente, ci sono numerose aziende che effettuano il servizio di noleggio delle macchine per fare sorbetti. Solitamente il canone mensile da pagare non è molto alto.
Se sei un titolare di un bar, di una gelateria, di un ristorante o semplicemente un privato che desidera installare la propria macchina per fare sorbetti, leggendo questo articolo con attenzione avrai tutti gli strumenti per fare la giusta scelta nell’acquisto.
Con il tuo macchinario sarai in grado di preparare un sorbetto in modo unico e professionale.
Potrai finalmente gustare il tuo sorbetto assaporando tutte le note fruttate nella giusta consistenza.