Il risotto con funghi champignon e rucola è un primo piatto dal sapore molto delicato reso particolare dall’aggiunta della rucola a fine cottura; la rucola in questo modo rilascerà tutto il suo inconfondibile profumo, conferendo al risotto un gusto veramente delicato e particolare.
Preparazione
Pulite i funghi champignon: eliminate la parte finale terrosa del gambo e spellateli in superficie, puliteli velocemente con dell’acqua fredda e affettateli finemente. Sbucciate lo spicchio d’aglio e mettetelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; quando l’aglio avrà preso colore aggiungete i funghi affettati, il sale e fate cuocere, con un coperchio, per 10 minuti a fuoco moderato. Unite quindi una manciata di prezzemolo tritato.
Mettete in una padella 50 gr di burro e fate imbiondire la cipolla tritata, appena la cipolla sarà trasparente unite il riso e fatelo tostare a fuoco vivo; abbassate la fiamma, sfumate il riso con un mestolo di brodo caldo e cominciate la cottura, unendo, man mano che si assorbe, dell’altro brodo caldo.
Unite a metà cottura del riso 2/3 dei funghi trifolati e portate il riso a cottura.
Nel frattempo lavate la rucola e sminuzzatela; quando il riso avrà raggiunto la giusta cottura, spegnete il fuoco sotto la padella, aggiungete la rucola spezzettata, i funghi champignon lasciati da parte in precedenza, il parmigiano reggiano, del pepe nero macinato al momento e mantecate il risotto. Servite immediatamente.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 25 min
- Costo : basso
- Preparazione : 10 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- AGLIO :1 spicchio
- Brodo :di dado 1 litro
- Burro :50 gr
- Cipolla :1 piccola
- Funghi :champignon 300 gr
- Olio :extra vergine d’oliva 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano :80 gr
- Pepe :q.b.
- Prezzemolo :1 ciuffo
- Riso :Carnaroli 360 gr
- Rucola :100 gr
- Sale :q.b.