Il risotto al forno è un modo diverso di gustare questo delizioso cereale ricco di proteine, calcio e ferro. Facile da preparare, il risotto al forno, è un’ottima idea per una cena estiva insieme ai vostri amici oppure per le vostre gite fuori porta; potete infatti prepararlo tranquillamente il giorno prima e gustarlo anche freddo.
Preparazione
Per prima cosa preparate tutti ingredienti necessari per realizzare la ricetta. Sbucciate e tagliate a fettine la cipolla; in una padella mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, unite metà cipolla affettata fatela dorare, versate il pomodoro a pezzetti, salate e fate cuocere per 20 minuti.
In una casseruola mettete la restante cipolla affettata, 2 cucchiai di olio vergine d’oliva e quando sarà ben rosolata versate i piselli e portate a cottura, aggiungendo man mano che occorre un mestolo di brodo di dado caldo.
Tagliate la mozzarella, dopo averla fatta scoggialare, prima a fettine spesse 1 cm, quindi riducetele a piccoli cubetti.
Mettete a bollire, in una capace padella, abbondante acqua salata; quando avrà raggiunto il bollore versate il riso e fatelo cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo prendete uno stampo che possa andare in forno (io ho scelto uno stampo da plum cake); spennellatelo con 1 cucchiaio di olio quindi coprite sia la base che tutti e 4 i lati con della carta forno. Spolverizzate lo stampo con 2 cucchiai di pane grattugiato.
Scolate il riso e trasferitolo in una ciotola capiente che lo possa contenere e conditelo con ¾ del sugo di pomodoro.
Disponete metà riso nello stampo premendolo leggermente con un cucchiaio in modo da formare uno strato uniforme, coprite il riso con i piselli e tutto il liquido di cottura. Accendete il forno a 180°.
Distribuite quindi la mozzarella a cubetti, 30 gr di parmigiano reggiano e coprite il tutto con il restante riso. Coprite il riso con il sugo di pomodoro rimasto, il parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro.
Mettete il risotto in forno caldo e fatelo cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando si sarà formata in superficie una leggere crosticina dorata. Estraete il risotto dal forno, lasciatelo intiepidire 10 minuti e, con delicatezza, sformate il riso su un piatto da portata. Guarnite con delle foglie di basilico fresco.
Consigli
Volendo potete arricchire il risotto al forno con altri ingredienti come ad esempio: del prosciutto cotto, della carne macinata, oppure potete sostituire la mozzarella con altro formaggio di vostro gusto.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 50 min
- Costo : medio
- Preparazione : 15 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
INGREDIENTI
- Brodo :di dado q.b. per la cottura dei piselli
- Burro :20 gr
- Cipolla :di Tropea 1 media
- Mozzarella :200 gr
- Olio :extra vergine d’oliva 5 cucchiai
- Pan grattato :2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano :grattugiato 50 gr
- Pepe :q.b.
- Piselli :surgelati 80 gr
- Pomodoro :a pezzetti 400 gr
- Riso :250 gr
- Sale :q.b.