Il riso integrale con piselli e pancetta è un ottimo piatto unico; leggero e saporito ideale per chi vuole mantenersi in forma. La preparazione è molto semplice; l’unica accortezza che dovrete avere è la cottura del riso che richiede dei tempi un po’ lunghi circa 45 minuti, ricordatevi, inoltre, di non salare troppo l’acqua di cottura del riso, in quanto il riso integrale è già piuttosto salato.
Preparazione
Iniziate facendo cuocere il riso integrale; mettete in una padella abbondante acqua, salandola leggermente (non eccedete con il sale il riso integrale è piuttosto saporito), unite il riso e portate a bollore: quando l’acqua comincia a bollire, abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere il riso per 40-45 minuti.
Mentre il riso cuoce preparate il condimento: sbucciate e affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo in una padella insieme all’olio, lasciate soffriggere per un paio di minuti a fuoco basso, unite la pancetta affumicata a cubetti, i piselli, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere, a fuoco dolce, per 15-20 minuti, unendo, a mano a mano che la precedente viene assorbita, dell’acqua calda.
Trascorso il tempo di cottura del riso, scolatelo e trasferitelo in un piatto da portata, unite il condimento di piselli e pancetta, mescolate, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano e servite immediatamente il riso integrale con piselli e pancetta.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 60 min
- Costo : basso
- Preparazione : 15 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Olio :extra vergine d’oliva 4 cucchiai
- Pancetta :affumicata a dadini 100 gr
- Parmigiano Reggiano :80 gr
- Pepe :q.b.
- Piselli :surgelati 200 gr
- Riso :integrale 350 gr
- Sale :q.b.
- Scalogno :1