La ricotta è un alimento amato da lungo tempo: la sua ideazione sembra risalire addirittura alla Civiltà Sumera, intorno al 2000 a.C. Ma sono i Greci ad averla concepita con una lavorazione analoga a quella che possiamo trovare ancora oggi sulle nostre tavole. La ricotta compare in opere letterarie e perfino nei film: non a caso nel 1963 Pier Paolo Pasolini le ha dedicato uno dei suoi capolavori con protagonista nientemeno che Orson Welles.
La ricotta è un latticino che deriva dal siero del latte il quale viene riscaldato ovvero “cotto due volte”, come testimoniato dal significato della parola latina “recoctus” da cui ricotta deriva. Si caratterizza per il gusto fresco e delicato e la consistenza cremosa. Questo la rende perfetta per tutte le preparazioni sia dolci che salate. È l’ideale per la stagione calda come per quella fredda, risultando fresca e gradevole al palato, un vero ristoro per i sensi. Per questo può essere gustata sia da sola che in abbinamento ad altri ingredienti: le ricette ideate non conoscono fine e la ricotta è un evergreen, un prodotto la cui fama è destinata a restare per sempre.
Un latticino, diverse tipologie
La ricotta può essere ottenuta da diversi tipi di latte, vaccino, pecora e bufala i più diffusi ma anche capra. Sul territorio del belpaese si possono trovare diverse varianti regionali e farla in casa non è poi così difficile. La ricotta mista è una delle più apprezzate e può essere prodotta con il metodo classico dell’affioramento, che la rende morbida e fresca al palato, esaltando il piacevole sapore del latte. La sua consistenza la rende ideale in diverse preparazioni culinarie. Vediamo alcune ricette!
Ricotta: come la cucino
Come abbiamo accennato la ricotta mista si presta a preparazioni sia dolci che salate; partiamo da quest’ultime. Se avete voglia di una ricetta semplice e veloce niente è più pratico e gustoso delle crepes con ricotta e spinaci: le crepes, sebbene possano sembrare difficili sono esattamente il contrario e se ne preparate qualcuna in più la potrete conservare in frigo e farcire al momento con ciò che preferite, compresa la ricotta. Le crepes inoltre si prestano anche ad essere gustate fuori casa e saranno perfette nel caso abbiate ospiti.
La ricotta mista può essere gustata davvero in un’infinità di piatti: polpette, torte salate, pasta (ottima in abbinamento con le noci o le zucchine), gnocchi di ricotta (preparati senza usare le patate), cannelloni, ecc. ecc. Non abbiamo ancora parlato dei dolci in cui è protagonista ma non ci tiriamo indietro: la ricotta è davvero perfetta in pasticceria grazie alla sua delicata cremosità, capace di sposarsi alla perfezione con agrumi e uva passa. Impossibile non menzionare la pastiera napoletana, i cannoli siciliani e la cassata dove la ricotta è l’ingrediente principe: tutte preparazioni che fanno venire l’acquolina in bocca solo al pensiero.
La ricotta mista può essere impiegata anche in semplici torte morbide con (o senza) il cioccolato, dove sarà la scorza di limone (in alternativa può andare bene anche l’arancio) ad esaltarla.
Quale che sia la vostra ricetta preferita non ci sono dubbi: la ricotta mista non vi deluderà, in qualsiasi periodo dell’anno!