Per una casalinga stare tra i fornelli e le faccende di casa è un lavoro impegnativo e soprattutto stressante. Lo stress aumenta specialmente quando arriva la telefonata inaspettata di tuo figlio dove ti comunica che questa sera a cena ci sarà la sua fidanzata vegetariana. Finita la chiamata arrivano attacchi di panico, cosa cucinare di vegetariano e fare bella figura?
Se non si ha più il tempo di andare a fare la spesa le scelte non sono molte soprattutto se ci troviamo in una casa dove la carne è un must, tuttavia è possibile stupire la nostra ospite vegetariana con delle succulenti dorate polpette di parmigiana di melanzane.
La preparazione di queste polpette è semplicissima e soprattutto sono ingredienti che solitamente abbiamo sempre nella nostra dispensa. Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti:
- 1 melanzana di grosse dimensioni o 2 piccole
- 30 gr di farina
- Olio per friggere
- Salsa di pomodoro
- 1 mozzarella
- 2 fette di pane croccante
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 uovo
- Sale e pepe
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
Procedimento:
Per preparare le polpette di parmigiana di melanzane, per prima cosa prepariamo la salsa al pomodoro facendo prima un soffritto con un cucchiaio di olio di oliva, cipolla, sedano e carota, aggiungendo successivamente la salsa. Nel frattempo tagliate la melanzana a dadini, infarinatela nella farina e soffriggetela nell’olio bollente. Una volta dorate fatele raffreddare in un piatto con della carta assorbente.
A questo punto prendiamo le due fette di pane e le ammolliamo nell’acqua. Una volta che si sarà ammorbidito del tutto, lo strizziamo e aggiungiamo due cucchiai di salsa, le melanzane soffritte, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo, la mozzarella fatta a dadini, sale e pepe.
Mescolate l’impasto e aiutandovi con le mani formate delle palline, da friggere in una padella con olio bollente.
Una volta cotte, prendete un piatto, metteteci un bel cucchiaio di salsa e posate le polpette di parmigiana. Decorate con qualche foglia di basilico e cubetti di melanzana fritta.
Per rendere più appetitoso questo delizioso secondo e stupire i vostri ospiti a cena, potete aromatizzare le polpette con gli aromi Splendia, diverse miscele di spezie aromatiche che renderanno le vostre pietanze irresistibili.