Se siete alla prese con la ricerca di ricette semplici per il Bimby e magari cercate proprio delle ricette di dolci pasquali, siete nel posto giusto. Non cambiate sito e non cercate in qualche libro altre ricette vegetariane da fare con il Bimby, perché noi sapremo accontentarvi.
La cucina vegetariana propone tantissime ricette, se ne trovano pure di torte rustiche davvero molto gustose, come ad esempio la Torta Caprese, che si dice sia stata ideata da un pasticcere dell’Isola di Capri.
Questa torta è una di quelle ricette da fare sia con il Bimby TM31 che al forno, come vedrete nei passaggi che vi riportiamo di seguito. Rappresenta uno dei dolci vegetariani più famosi in assoluto, da fare nelle grandi occasioni, come appunto la Pasqua (che noi vogliamo vegetariana e senza crudeltà) periodo per il quale di certo non mancano ogni sorta di ricette.
La Torta Caprese non solo è un dolce molto buono e che vi farà fare una bellissima figura nelle occasioni importanti, ma è pure una delle ricette senza glutine e senza lievito italiane migliori in assoluto. Quindi è adatta anche per celiaci e per coloro che sono intolleranti al lievito. Per questi motivi, rappresenta una delle migliori ricette pasquali in assoluto, un dolce adatto per i grandi e per i bambini.
Inoltre, se amate le ricette bio vegetariane, gli ingredienti di questa torta sono abbastanza facili da reperire al negozio bio e nei supermercati.
Vediamo subito gli ingredienti per cucinare la Torta Caprese:
- 250 g di mandorle
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro morbido
- 6 uova
- 250 g di zucchero
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Mettere le mandorle nel boccale del Bimby e tritare senza polverizzare. Basta qualche colpo a velocità turbo. Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti e sciogliere per 5 minuti a 80 gradi, a velocità 3.
- Aggiungere il burro a pezzetti e sciogliere ancora un minuto a velocità 3.
- Aggiungere le mandorle precedentemente tritate e amalgamare per un minuto a velocità 2. Mettere il tutto da parte.
- Pulire il boccale, inserire la farfalla e aggiungere 6 tuorli d’uovo e lo zucchero. Montare per 7 minuti a velocità 3 e poi mettere da parte in un contenitore capiente.
- Ripulire il boccale del Bimby, inserire la farfalla pulita e aggiungere i 6 albumi. Montare per 3 o 4 minuti a 37 gradi e a velocità 4.
- Nel frattempo mescolare delicatamente con una spatola il composto di tuorlo e zucchero con quello di cioccolato, burro e mandorle.
- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Aggiungere gli albumi montati a neve al composto che abbiamo appena mescolato. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versare il composto così ottenuto in uno stampo di 26 cm di diametro, che prima avremo rivestito con carta da forno.
- Infornare nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Il tempo cambia da forno a forno, per cui ci vuole la prova dello stecchino.
- La torta va lasciata raffreddare del tutto e poi si spolvera con dello zucchero a velo.
Sembra una ricetta complicata e invece è davvero facile da eseguire, anche se richiede il suo tempo.