Voglia di un dessert goloso, leggero, fresco che dia carica ed energia, ma sia altrettanto facile e veloce da preparare?
Dalla consistenza spumosa come quella del bar e l’inconfondibile gusto, la mousse al caffè senza panna è una valida alternativa al classico dolce al cucchiaio. Proprio in virtù del fatto che non contiene derivati del latte, è perfetta per i vegani, i vegetariani e gli intolleranti al lattosio.
Ideale come fine pasto, accompagnata con dei biscottini (per esempio perfetti potrebbero essere i biscotti fatti in casa senza lattosio), puoi gustarla durante una pausa veloce o mescolarla al tradizionale caffè del mattino per aumentarne la cremosità.
Priva di grassi animali, la mousse senza panna è ipocalorica, pertanto non rappresenta una minaccia per il girovita. In più, per adattarla alle diverse esigenze, puoi sostituire il caffè espresso con quello decaffeinato, mentre per una versione super light puoi utilizzare il miele, la stevia oppure l’eritritolo (o altro dolcificante) al posto del classico zucchero semolato.
Per una presentazione elegante e raffinata, puoi servire il dessert in speciali tazzine in vetro trasparente e guarnire con dei chicchi di caffè, della granella di frutta secca oppure delle golose gocce di cioccolato bianco e cacao amaro. Prova anche a riempire il fondo delle tazze con del cioccolato fondente fuso e versaci sopra la mousse: vedrai che risultato!
Ingredienti per 4 persone
- 30 ml di caffè espresso (pari a una tazzina colma – per questa ricetta abbiamo usato le capsule di caffè della linea Espresso Italiano di DolceVita)
- 200 ml di acqua fredda, quasi ghiacciata
- 170 g di zucchero semolato
Per decorare:
- gocce di cioccolato bianco (o chicchi di caffè ricoperti di cioccolato) q.b.
- cacao amaro in polvere
- frutta secca o sciroppo alla frutta
- biscotti secchi sbriciolati
Preparazione della mousse al caffè senza panna
Vuoi gustare una mousse al caffè buona come quella del bar, ma più leggera e priva di lattosio? Se soffri di intolleranza o semplicemente desideri concederti un dessert light a fine pasto senza rinunciare al gusto, eccoti una ricetta facile e veloce da replicare in qualsiasi momento della giornata. Ti bastano appena tre ingredienti (peraltro presenti in tutte le dispense e molto economici), una planetaria oppure delle fruste elettriche e dei contenitori in vetro monoporzione (o coppette).
Per cominciare, versa in una ciotola lo zucchero, il caffè espresso e l’acqua poco alla volta, facendo attenzione che sia ben ghiacciata. Per non sbagliare, ti suggerisco di trasferirla in freezer e farla raffreddare per 15 minuti oppure mettila in frigorifero per almeno 1 ora.
Monta il composto con una planetaria oppure con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una mousse cremosa e densa. In entrambi i casi, utilizza la massima velocità per almeno 5 minuti.
Distribuisci la crema senza panna in un contenitore o nei singoli bicchieri e conserva in freezer, fino a poco prima di servire. Guarnisci le monoporzioni con una spolverizzata di cacao amaro e, a piacere, con delle gocce di cioccolato o dei chicchi di caffè.
Tutte le varianti
La mousse al caffè senza panna è un’ottima alternativa al classico dolce a base di latticini. Il segreto per ottenere una crema densa e spumosa è l’acqua ghiacciata, da aggiungere gradualmente agli altri ingredienti.
Se sei particolarmente goloso o vuoi stupire i tuoi ospiti, realizza una crema caffè in bottiglia aggiungendo del liquore al cioccolato e crema di nocciole.
Qualora non dovessero sussistere problemi di allergie o di intolleranze ai derivati del latte, ti suggeriamo di provare la variante con mascarpone, ideale per una ricca colazione domenicale o come dopocena. In alternativa, puoi sostituire l’ingrediente con della ricotta o del formaggio fresco di capra, che creerà un gradevole contrasto tra sapori dolci e salati.
Come si conserva la mousse al caffè senza panna
La mousse al caffè senza panna andrebbe consumata sul momento, tuttavia, qualora dovesse rimanerne, potrai conservarla in freezer, all’interno di un apposito contenitore in vetro.
La crema rimarrà comunque morbida e pronta all’uso per un paio di giorni, senza ghiacciare. Evita preferibilmente di tenere il dessert in frigorifero, in quanto tenderà a smontarsi. In tal caso, per recuperarlo e renderlo ancora una volta morbido, spumoso e denso, utilizza le fruste elettriche oppure la planetaria.
Servi la crema al caffè senza panna qualche minuto dopo averla tolta dal freezer. Versala all’interno di contenitori individuali (tazzine o coppette) e decora a piacimento con del cacao amaro in polvere, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, zuccherini, frutta secca, sciroppo, biscotti leggeri sbriciolati oppure interi.