Le linguine con cozze e zucchine sono un primo piatto molto gustoso, un piatto che abbina i sapori del mare con quelli della terra. La preparazione di questa ricetta è molto semplice, l’unica cosa che richiederà un po’ di tempo e pazienza è la pulitura delle cozze; ma, se avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare a preparare quest’ ottimo piatto di pasta, potete utilizzare delle cozze surgelate.
Preparazione
Mettete le cozze a bagno in acqua fredda: pulitele asportando il bisso (la barbetta) e raschiando, con uno spazzolino o un coltellino (potete anche usare la classica paglietta da cucina), i gusci e mettetele man mano in una ciotola con dell’acqua fredda.
Ponete una padella sul fuoco medio-alto, mettete le cozze, coprite con un coperchio e fate cuocere per 3-4 minuti o comunque fino a quando le valve non si saranno aperte completamente. Trasferite le cozze aperte in una ciotola; filtrate, con un colino a maglie fitte, il liquido di cottura e tenetelo da parte, estraete i molluschi dai gusci e metteteli da parte.
Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le due estremità, dividetele a metà e tagliate, nel senso della lunghezza, delle fette spesso ½ cm circa. Sovrapponete, ora, 3 fette di zucchina e tagliatele a striscioline, sempre nel senso della lunghezza, in modo da ottenere una julienne.
In una larga padella mettete lo spicchio d’aglio tagliato, il peperoncino e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato insieme all’olio extra vergine d’oliva e fate cuocere, a fuoco medio, per un paio di minuti; unite quindi le zucchine, aggiustate di sale e fate cuocere, senza coperchio, per 10 minuti.
Unite ora le cozze sgusciate, il liquido delle cozze, filtrato in precedenza, e continuate la cottura del condimento per 5 minuti.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata, fate cuocere le linguine scolandole piuttosto al dente. Trasferite la pasta nella padella con il sugo di cozze e zucchine e amalgamate il tutto per un paio di minuti. Trasferite le linguine con cozze e zucchine e servite ben caldo in tavola.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 30 min
- Costo : medio
- Preparazione : 50 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- AGLIO :1 spicchio
- Cozze :fresche 1 kg
- Olio :extra vergine d’oliva 4 cucchiai
- Pasta :formato linguine 350 gr
- Peperoncino :1 facoltativo
- Prezzemolo :tritato 1 cucchiaio
- Sale :q.b.
- Zucchine :4 medie