Ecco un’altra ricetta per fare le lasagne vegetariane, questa volta con melanzane, spinaci e pomodori e senza besciamella. Ideale per chi è alla ricerca di ricette di pasta al forno e segue una dieta vegetariana.
Ingredienti per 6 persone
- Circa 700 g di melanzane
- 300 g di Robiola con caglio vegetale
- 4 cucchiai di latte scremato
- 250 g di pasta all’uovo
- Sale e pepe q.b.
- 250 g di pomodorini
- 100 g di spinaci
- Rosmarino q.b.
- Erba cipollina q.b.
- 6 cucchiai di olio EVO
Preparazione
- Per fare la ricetta di queste lasagne vegetariane, in primis dobbiamo occuparci delle melanzane. Esse vanno lavate, tagliate a fette orizzontali di circa 1 centimetro. Poi le passiamo un paio di minuti alla piastra. Aggiungiamo sale, pepe e rosmarino.
- Lessiamo gli spinaci.
- Laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà.
- Versiamo la Robiola in una terrina capiente, la diluiamo con il latte e iniziamo a lavorarla con un cucchiaio di legno. Tritiamo un ciuffo di erba cipollina e lo amalgamiamo alla Robiola.
- Prendiamo una pirofila, ungiamo il fondo con l’olio e ci adagiamo uno strato di lasagne.
- Mettiamo sopra un po’ di Robiola in modo uniforme, poi uno strato di melanzane grigliate, i pomodorini e gli spinaci.
- Poi bisogna ripetete l’operazione, mettendo sopra altri strati di lasagne e di verdure fino a che gli ingredienti non sono terminati.
- Sopra lo strato finale versiamo un po’ d’olio.
- Infine cuciniamo le lasagne nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Certamente di ricette per fare le lasagne vegetariane ce ne sono tante, pure in questo blog, ma questa è un po’ diversa dalle classiche e non c’è bisogno di preparare la solita besciamella. E comunque sia, queste lasagne sono un’ottima ricetta di pasta al forno, per chi ama la cucina vegetariana.