Le lasagne con zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto molto appetitoso e dal sapore molto delicato che di sicuro saranno gradite, oltre che dai grandi, anche dai bambini.
Per la realizzazione di questa ricetta sono state utilizzate delle lasagne già confezionate, ma volendo se avete tempo a disposizione potete preparare la pasta voi stessi rendendo questo primo piatto ancora più succulento.
Preparazione
Preparate per prima cosa tutti gli ingredienti: lavate e spuntate le zucchine eliminando le due estremità, tagliatele quindi, per il senso della lunghezza, a metà e ogni metà a mezzaluna.
Prendete il prosciutto cotto, tagliatelo a listarelle e successivamente riducetelo a cubetti.
In una padella, possibilmente antiaderente, mettete i 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fatevi rosolare lo scalogno tritato finemente; quando lo scalogno sarà diventato trasparente unite i cubetti di prosciutto cotto e lasciate insaporire per 3-4 minuti, aggiungete nella padella anche le zucchine e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti, mescolando con delizatezza in modo da non rompere la verdura.
Poco prima di spegnere il fuoco salate e pepate.
Mentre le zucchine cuociono preparate la salsa besciamella; mettete il burro in un tegamino e fatelo fondere, togliete il pentolino dal fuoco, unite la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno, o una frusta, in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare fino a quando la salsa non comincerà a bollire e a raggiungere la densità desiderata. Togliete dal fuoco salate e aggiungete una bella grattugiata di noce moscata.
Preparati tutti gli ingredienti preriscaldate il forno a 180° e cominciate a preparare le vostre lasagne: stendete in una teglia rettangolare 2 cucchiai di salsa besciamella, adagiate le sfoglie di pasta, coprite la pasta con qualche cucchiaio di salsa besciamellaquindi con il composto di zucchine e prosciutto cotto e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano.
Coprite il tutto con un altro strato di pasta e procedendo nello stesso modo realizzando più strati, fino ad esaurire tutte le sfoglie di pasta e tutti gli altri ingredienti.
Terminate la preparazione con uno strato abbondante di salsa besciamella e parmigiano reggiano.
Infornate le lasagne in forno caldo per circa 40 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.
Una volta pronte estraete la pirofila e lasciate intiepidire per 15 minuti prima di servirle in tavola.
Consigli
Se volete e avete tempo a disposizione potete preparare le sfoglie di lasagne voi stessi.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 50 min
- Costo : medio
- Preparazione : 20 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 20 min
Ingredienti
- Burro :70 gr
- Farina :bianca 70 gr
- Latte :intero 700 gr
- Noce moscata :1 grattugiata
- Olio :extra vergine d’oliva 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano :100 gr
- Pasta :lasagne 300 gr
- Pepe :q.b.
- Prosciutto cotto :200 gr
- Sale :q.b.
- Scalogno :1 piccolo
- Zucchine :500 gr