L’estate è una delle stagioni migliori per poter gustare i tanti prodotti dell’orto; melanzane profumate, saporite zucchine, pomodori appena colti, per meglio approfittare di tutti questi deliziosi ortaggi li possiamo inserire in gustose ricette di lasagne estive. Pasticci preparati con sfoglie di pasta, o anche con altri tipi di prodotti, non così ricche come quelle invernali a base di ragù di carne, ma comunque saporite e profumate.
Cominciamo dalle basi
Le lasagne tradizionali sono preparate con sfoglie di pasta all’uovo, con o senza spinaci all’interno, che suddividono in strati ragù, parmigiano e besciamella. Il risultato è gustoso e saporito, ma diciamolo anche molto pesante da digerire. In piena estate a nessuno verrebbe in mente di preparare le lasagne tradizionali, ma una versione alleggerita, magari con tante verdure o prodotti freschi, può essere perfetta anche per le lunghe serate estive, magari da mangiare tiepida e non bollente. Per cominciare conviene avere a disposizione una bella teglia per lasagne (date un occhiata al sito di Bialetti, ne ha diversi formati a prezzi interessanti) senza una teglia antiaderente delle corrette dimensioni si rischia che il piatto non cuocia al meglio, o che si attacchi sul fondo mandando in fumo l’intera preparazione.
Cosa mettere nelle lasagne estive
Per alleggerire le lasagne abbiamo detto che conviene togliere il ragù. Ma volendo anche parte della besciamella. Un’ottima idea sono le lasagne alla norma, con melanzane e pomodori. Come piatto estivo si preparano con strati di sfoglia e melanzane grigliate, cui si sovrappongono dei pomodori ben maturi tagliati a fette sottili e una miscela di ricotta fresca e poco parmigiano. Aggiungete l’erba aromatica che preferite e il gioco è fatto. Le lasagne alla norma sono perfette anche a temperatura ambiente, ad esempio per un picnic sull’erba o in spiaggia.
Con le verdure di stagione
Un’idea per una teglia grande di lasagne, da mettere in freezer porzionata per quando non si ha voglia di cucinare in piena estate, è quella di prepararle con le zucchine. La verdura si prepara in parte grigliata, in parte va spadellata con olio extra vergine di oliva e quindi frullata con poca ricotta e qualche cucchiaio di besciamella. La crema si utilizzerà al posto della tradizionale besciamella delle lasagne, per dare un tocco di sapore in più cospargete ogni strato con del timo fresco, o anche con qualche cucchiaiata di pesto. Le verdure di stagione sono perfette per questo tipo di preparazione, ad esempio per delle lasagne alla caprese, con pasta fresca, pomodori, mozzarella e qualche foglia di basilico.
Le lasagne vegane con il pane carasau
Le lasagne non sono assolutamente un piatto vegano, a parte la carne del ragù si aggiungono uova alla pasta e latte alla besciamella. Tutti questi elementi si possono eliminare preparando delle lasagne gustose con il pane carasau. Il pane si usa così com’è, posizionandolo a strati tra verdure di stagione grigliate e un ragù preparato con pomodori e lenticchie lessate. Volendo anche chi ama i piatti vegan può arricchire con della besciamella, preparata con 20 g di olio extra vergine di oliva, 50 g di farina di frumento, 500 ml di latte vegetale, ad esempio di soia.