È arrivato l’autunno ed il cinghiale è uno degli attori più importanti della cucina tipica Sarda.
Il cinghiale è molto presente in tutta la Sardegna ed è una delle carni rosse più apprezzate dell’isola. La carne di cinghiale infatti è molto saporita pur essendo una carne molto magra e ricca di ferro.
In questo articolo vedremo una delle ricette più popolari e saporite tipiche della tradizione dell’Isola.
Cinghiale alla cacciatora
È sicuramente una delle ricette più semplici e popolari. Bastano pochi ingredienti per preparare questo secondo gustosissimo.
Ingredienti per 2 Persone
- 400 g di polpa di cinghiale
- 100 g di olive verdi sott’olio
- 0,25 cl di vino rosso Cannonau
- 40 g di pancetta
- 1 Cipolla
- Sedano
- Aglio
- Aromi, sale e pepe
Tagliate a cubetti di circa 2 cm la polpa cinghiale.
- Soffrigete la cipolla tagliata fine e gli spicchi d’aglio insieme agli aromi ed al sedano in una pentola con olio abbondante.
- Una volta dorata la cipolla unite la carne di cinghiale facendola rosolare bene ed in modo uniforme.
- A fuoco basso salate ed insaporite la carne con gli aromi, aggiungete di volta in volta il Cannonau facendo attenzione che la carne non rimanga mai asciutta.
- Dopo circa un’ora e mezza di cottura procedere all’aggiunta delle olive verdi e far cuocere per ulteriori 15 min.
- Potete arricchire il piatto con delle patate bollite o con della polenta condita con il sugo di cottura del cinghiale.
Questo piatto potrebbe essere considerato un piatto unico vista la sua abbondanza ma potrebbe essere servito con dei crostini al lardo di colonnata oppure con altri antipasti e sott’oli tipici della Sardegna..
Per gli amanti del vino consigliamo di gustare questa pietanza con un rosso deciso, come potrebbe essere un Cannonau di Sardegna. L’accostamento tra carne di cinghiale e vino rosso dà grande soddisfazione, altri vini che si sposano bene con il cinghiale sono rossi Toscani come il Brunello di Montalcino e il Chianti Classico.