Il Salento è un luogo magico, un ritaglio di paradiso dove la terra è generosa e offre da secoli i suoi frutti migliori. Sono proprio gli inconfondibili sapori a farne una delle regioni preferite dai turisti, italiani e stranieri. E’ in questo contesto da favola che è nata e si è sviluppata una realtà aziendale che fa del ‘made in Italy’ il suo tratto distintivo. Ha una storia antichissima, che affonda le radici indietro nel tempo fino ad arrivare addirittura al Cinquecento. L’azienda Forestaforte racconta la storia di una famiglia importante, i Melcarne: una realtà che produce principalmente olio extravergine di oliva ma anche altri condimenti, paté e passate.
Una storia antichissima che risale al Cinquecento
I Melcarne sono da sempre olivicoltori e la prima traccia ufficiale a testimonianza delle loro origini si trova in alcuni atti notarili – scritti in lingua latina – risalenti alla seconda metà del Cinquecento. In questi documenti è contenuta testimonianza relativa alle proprietà e la conduzione da parte di Giovanni Antonio Melcarne di Santo Dana e del figlio Scipione di oliveti come la Chiuse e le Rine. Il riferimento è a determinati poderi che poi – con il passare dei secoli – saranno ancora ritrovati nei documenti storici relativi alla famiglia. Tra questi bisogna citare senza dubbio le Murge, un podere che fa ancora bella mostra di sé ed è presente nella storia della famiglia di stampo più recente. In un documento risalente a metà Settecento, questo lembo di terra risulta iscritto nel catasto generale dell’università di Santo Dana. In questo archivio è presente una lista di proprietà, terreni e bestiame delle varie famiglie. Di queste è inoltre fornito un elenco anagrafico, contenente delle note relative allo stato e alla condizione sociale.
Il mix perfetto tra innovazione tecnologica e tradizione
Innovazione e ricerca di alti standard produttivi sono da sempre il tratto distintivo di questa azienda, che nel secolo scorso ha visto la nascita di un impianto per la molitura tradizionale di tipo discontinuo – si parla in genere di ‘frantoio a presse’ – poi sostituito da uno di tipo continuo e più moderno.
Il marchio Forestaforte, vero ambasciatore dei sapori e dei profumi del Salento nel mondo, è nato per volontà di Giovanni Melcarne. La tradizione di famiglia è forte: sia il padre che la madre erano infatti produttori oleari e frantoiani. Quella dei Melcarne per l’olivicoltura è, dunque, una passione davvero secolare. L’olivo, che da sempre guarnisce e modella l’area salentina, è una pianta antichissima, carica di significati simbolici e culturali. I suoi tronchi senza tempo e le chiome dolci raccontano la storia di un intero territorio oltre che di questa appassionata famiglia.
Oggi l’azienda Forestaforte può fare affidamento su un know-how assoluto oltre che sull’eccellenza di impianti moderni e tecnologici per la produzione. Tutto questo, ovviamente, nel pieno rispetto della tradizione come anche delle importanti normative igienico-sanitarie. Si tratta di aspetti che assicurano una qualità elevata e un grande pregio a ciascun prodotto: l’olio extravergine che viene qui realizzato è di una categoria superiore.