Questi deliziosi fagottini alle pere sono un dolce semplice ma molto gustoso, preparati con della pasta sfoglia farcita con dei cubetti di pera aromatizzata alla cannella, ideali per la prima colazione, per la merenda dei vostri bambini o per una piccola pausa di dolcezza.
Preparazione
Sbucciate le pere, eliminate, con un leva torsolo o con un coltello, il torsolo e riducetele a cubetti della dimensione di 1 cm per lato.
In un pentolino mettete 20 gr di burro, unite i cubetti di pera, il cucchiaino di cannella, 50 gr di zucchero e fate cuocere per 3-4 minuti, in modo che la frutta si ammorbidisca senza però disfarsi.
Trasferite quindi la frutta in una ciotola cercando di lasciare il fondo di cottura nel pentolino.
Nel frattempo sbriciolate i biscotti secchi, in un mixer o a mano, e uniteli alle pere, amalgamate e fate raffreddare.
Tagliate la pasta sfoglia in modo da ottenere 4 quadrati, disponetevi sopra un cucchiaio del composto di pere e biscotti, richiudete i fagottini a metà, bagnando i bordi della pasta con un pò del liquido di cottura delle pere, e incidete, con un coltellino appuntito, la pasta.
Sbattete in una ciotola l’uovo e spennellate la superficie dei fagottini alla pera, spolverizzate con un po’ di zucchero e infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
Consigli
Se anche voi utilizzate, come nel nostro caso, della pasta sfoglia già pronta la cui forma è rotonda, quando andrete a formare i 4 quadrati, non buttate via i ritagli, ma formate, con una formina a vostra scelta, dei piccoli biscotti: spennellateli con un pò di uovo, spolverizzateli con dello zucchero semolato e infornateli in forno caldo, a 200°, per 9-10 minuti.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 25 min
- Costo : basso
- Preparazione : 10 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Biscotti :secchi 5
- Burro :20 gr
- Pasta sfoglia :1 rotolo da cui ricavare 4 quadrati
- Pera :4 piccolo o 1 e 1/2 grande
- Spezie :cannella 1 cucchiaino
- Uova :1
- Zucchero :50 gr + quello per spolverizzare la preparazione finale