La crostata è uno dei dolci italiani più antichi, ma qual è la sua vera storia e da dove nasce? Il simbolo ha il sapore classico delle nonne di un tempo e delle pasticcerie tradizionali, che in ogni occasione si trasforma con farciture diverse che si sposano sempre bene tra loro. Si passa dalla classica con marmellata, a quella con frutta o cioccolato sino alle più moderne nella sua variante della crostata senza burro.
Qualsiasi sia il suo gusto e risultato finale, una cosa è certa: la friabilità della pasta frolla e la tradizione non potranno mai essere dimenticate. Conosciamo insieme la sua vera storia e qualche curiosità sugli ingredienti.
Qual è la storia della crostata?
La storia della crostata non ha una data ben definita, ma da alcune testimonianze sembra si possa collocare all’epoca precristiana diventando così di diritto il dolce più antico della tradizione italiana.
Ma come in tutte le storie, ci si ritrova tra mito e leggenda: questo dolce non è da meno, con interpretazioni differenti in base alla sua nascita e a chi possa averla creata per primo. Tra le fonti più accreditate si può dire che la sua origine si colloca con la nascita delle torte salate, ovvero intorno all’anno 1000. In quel periodo, nella bellissima Venezia, arriva una ricetta dal Medio Oriente riguardante un dolce con lo zucchero di canna.
La prima persona ad aver creato la crostata non è ben definita, esattamente come la data, anche se in molti attribuiscono la sua preparazione ad una suora del convento di San Gregorio Armeno. Secondo la storia tramandata da generazione a generazione, sembra proprio che le strisce di pasta frolla che vengono messe in superficie vogliano ricordare le grate che dividevano le suore di clausura dal mondo esterno (e dalle funzioni religiose).
Un origine molto povera e classica, ma nonostante questo – nella sua semplicità – ha saputo in poco tempo conquistare i primi posti tra i dolci più buoni. Sempre secondo i racconti, la crostata è arrivata anche sulla tavola dei Borboni anticipando di poco la creazione della pastiera napoletana.
Curiosità e ingredienti della crostata
Ma le curiosità e aneddoti che accompagnano la crostata sono tantissimi e tra questi, si racconta che sia stato proprio questo dolce a far sorridere la Regina Maria Teresa D’Austria. La moglie di Re Ferdinando II era conosciuta per essere la Regina che non sorride mai, ma sembra proprio che la crostata le abbia fatto cambiare modo di vedere le cose.
Come accennato, la crostata nel tempo è stata prodotta con tantissime varianti anche se la vera e tradizionale resta quella con la pasta frolla. Ma non è tutto, infatti – in pochi sanno – che questo dolce italiano si è aggiudicato anche la sua giornata nazionale dedicata: il 9 settembre.
Ma quali sono gli ingredienti corretti per ottenere una pasta frolla perfetta? Di certo la crostata è oggi personalizzabile al fine che tutti possano mangiarla, visti i tanti gusti personali ma anche le intolleranze alimentari esistenti.
I suoi ingredienti base sono burro – uova – farina e zucchero con metodologie differenti a seconda di come si vuole creare l’impasto. Insomma, un vero e proprio dolce millenario della tradizione italiana!