Dolci in leggerezza con lo yogurt greco. Non occorre rinunciare alla golosità per restare in forma. Utilizzare in cucina lo yogurt rende le pietanze leggere e allo stesso tempo gustose. Non soltanto lo yogurt classico ma anche quello alla greca, come oikos, sono ideali per preparare i nostri piatti: non soltanto dolci e dessert ma anche primi e secondi. Lo yogurt alla greca ha numerose proprietà che lo rendono unico. Prima di tutto la consistenza e la cremosità. Ha una densità superiore perché, a differenza degli altri yogurt, è preparato con una quantità doppia di latte. È ricco di proteine, nutrienti essenziali per il nostro organismo che al giorno richiede un fabbisogno proteico pari al 10-15% delle calorie totali. Lo yogurt alla greca ha zero grassi per cui può essere consumato con tranquillità in una dieta bilanciata. Infine, è ricco di calcio. Per informazioni più dettagliate si può visitare il sito di oikos http://www.oikos-danone.it/
Vediamo adesso come usare lo yogurt alla greca nella preparazione di una gustosa ricetta all’arancia, agrume ricco di vitamina C. La ciambella con yogurt e arancia è un dolce leggero e aromatizzato ideale a colazione e in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti:
250 grammi di farina tipo 00
120 grammi di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di yogurt alla greca
120 grammi di olio di semi di girasole
1 arancia
1 pizzico di sale
Preparazione:
Grattiamo la scorza dell’arancia e mettiamola da parte, spremiamo quindi il frutto. Rompiamo le uova e versiamole in una ciotola insieme allo zucchero che aggiungeremo poco alla volta e montare con un frustino o una forchetta. In seguito incorporiamo l’olio di semi di girasole (in sostituzione del burro rende il dolce più leggero), lo yogurt alla greca e continuiamo ad amalgamare. Prima di aggiungere il succo di arancia, filtriamolo con un colino per eliminare i residui ed eventuali semi. Versiamo il succo nel composto, amalgamando. Setacciamo la farina quindi aggiungiamola piano al composto, sempre montando, insieme al lievito per dolci. Incorporiamo infine la scorza d’arancia e il pizzico di sale. A questo punto oliamo e infariniamo lo stampo della ciambella, sbattiamolo per togliere la farina in eccesso, e versiamo il nostro composto. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Osservare la doratura e provare con uno stuzzicadenti la cottura prima di levare la ciambella da forno.