La PTO, o promozione tramite oggetto è quella branca del marketing che studia come rendere più efficace la pubblicità legata a gadget, omaggi e regali. E adesso che si avvicina Natale, le ceste natalizie hanno in quest’ambito la parte del leone.
Pensi che i tuo i dipendenti abbiano diritto a un po’ di meritata motivazione? Vuoi che i tuoi clienti si sentano legati al tuo marchio e puntare alla loro fidelizzazione? Le ceste di Natale sono una risposta semplice ed efficace alle tue esigenze, testata dal tempo e dalle tradizioni. Se non sei nuovo al mondo del business, di sicuro sai quanto siano in voga le confezioni natalizie, e che tutti sono contenti di riceverle. Si tratta di un regalo ideale per esprimere i tuoi ringraziamenti, un modo goloso per dire che sei grato a chi ha scelto i tuoi prodotti, come lo sei a chi dato dedizione e fatica alla tua azienda, lavorando per te. Ma non vedere le ceste di natale come un tributo dovuto, un balzello di cui liberarsi nel modo più economico e veloce possibile. E’ vero che se la tua azienda ha l’abitudine di fare un simile regalo annualmente, smettere di farlo potrebbe essere altamente negativo, perché andresti a creare delusione e disappunto. Tuttavia non devi mai scordate i vantaggi legati a alle ceste natalizie per lo spirito stesso della tua azienda. Fanno bene al morale e sono una pubblicità che si amalgama ai toni del Natale senza mai stonare.
Promozione tramite oggetto a Natale
Quando scegli un regalo, le strategie di PTO si preoccupano di analizzare tutte le sfumature legate ai prodotti che intendi regalare, e come verranno percepite da chi riceve il dono. E’ pur vero che ogni persona reagisce agli stessi stimoli in maniera leggermente differente, ma alcuni tasti sono universali all’interno dello stesso contesto sociale, e alcuni sono di lettura immediata, altri più nascosti. La PTO insomma si preoccupa di perfezionare l’arte di fare doni tenendo sempre a mente l’obiettivo e il contesto.
Alcuni esempi veloci: un’agendina vorrà dire “lavoro, lavoro, lavoro!”, un gadget tecnologico d’ultimo grido “sono al passo con i tempi”, un prodotto biologico “noi ci teniamo al rispetto della natura”, un orologio o un gioiello parlano di “lusso e ricchezza”. Quindi chi si identifica in questi valori, accoglierà il regalo più favorevolmente di altri.
Basta questo per capire che non esiste il regalo perfetto, adatto a tutte le persone e a tutte le occasioni. Ma almeno a Natale, le ceste aziendali, ci vanno molto vicino. Cosa dice un cestino di Natale? Dice: “è arrivato il momento delle feste, rilassati, festeggia con chi ti è caro, ma ricordati di me all’anno nuovo”.
Facile capirlo: non c’è proprio nessuno che non andrà ad apprezzare un simile messaggio. A Natale vogliamo tutti il calore della famiglia, il piacere di un momento di relax, i sapori di una tavola imbandita. Le ceste di Natale rappresentano tutto questo, all’interno di una semplice scatola di cartone. Se il Natale è condivisione, cosa c’è di meglio che dividere con i propri cari le prelibatezze che ci hanno regalato, scoprire con loro i sapori più inconsueti delle specialità regionali o gustare quelli noti di prodotti immancabili come pandoro e spumante? Tu stai regalando tutto questo, e contemporaneamente darai luce e attenzione al tuo brand.
Le ceste non sono tutte uguali
Immagina la scena. Il tuo pacco natalizio è appena arrivato a destinazione. La persona a cui l’hai mandato lo apre, con gli occhi che brillano di anticipazione. Dentro trova un panettone, uguali a quelli che potrebbe trovare al supermercato. E magari l’uvetta neanche gli piace. E uno spumante di bassa marca. E magari neanche gli piace bere.
Ti sei fatto una buona pubblicità? No. Neanche a te piacerebbe ricevere un dono del genere, non è vero? Perché come la maggior parte degli italiani anche tu sei un buongustaio. Allora riavvolgiamo il nastro. Il panettone dentro la scatola è un prodotto di alta pasticceria dall’aria così invitante che neanche il sostenitore più agguerrito del pandoro potrà astenersi dall’avere l’acquolina in bocca guardandolo. Stesso discorso per lo spumante: un prodotto particolare farà fare bella figura con i parenti anche a chi personalmente non è molto attratto dagli alcolici. Ti sei fatto una buona pubblicità? Assolutamente sì, e con una spesa di poco superiore. Tutto quello che devi fare per ottenere questo risultato è trovare i prodotti al top. E non preoccuparti se temi di non avere il tempo o le conoscenze per questa incombenza: le aziende specializzate sono qui per questo e ti aiuteranno a trovare dei cesti economici per Natale che rispettino sia il portafoglio che la qualità.
Aggiungi un tocco personale
Se stai cercando di massimizzare i vantaggi dei regali fatti secondo le regole della PTO, sai già qual è l’elemento che non può mancare. Si tratta del tuo logo in bella vista sulla confezione. Questo ti permetterà non solo di amplificare il legame esistente tra la tua azienda e il regalo, ma anche di inserire una pubblicità gradevole e poco invasiva all’interno del cenone di Natale dove la scatola verrà esposta. Tutti i commensali la vedranno, ed acquisteranno familiarità con il tuo marchio.
Ma non limitiamo le personalizzazioni all’involucro esterno. Un bigliettino d’auguri con un tuo messaggio darà più calore al dono, e a questo punto come resistere alla tentazione di customizzare anche il contenuto? Potrai scegliere i prodotti più lussuosi per i tuoi clienti, e per quel che riguarda i tuoi dipendenti, ecco un semplice trucco per arrivare ai loro cuori con una spesa minima. Scegli un dolcetto particolare, una specialità regionale. Fai in modo che tutti la assaggino, magari durante la cena aziendale tenuta qualche mese prima, o facendo girare un paio di scatole per gli uffici. Fai passare qualche mese, e poi BOOM. Lo stesso dolce che tutti hanno apprezzato, è dentro la scatola di Natale. L’effetto è assicurato, anche perché stai giocando su diversi rinforzi positivi che si richiamano l’un l’altro.