Barbecue a gas e a carbonella: vantaggi e svantaggi

Ti stai chiedendo cosa scegliere tra barbecue a gas e a carbonella. La scelta potrebbe sembrare complessa, ma con delle linee guida il tutto verrà facilitato. Infatti, la prima cosa da prendere in considerazione sono le proprie esigenze. Non tutti vogliono un barbecue a carbonella, come ci sono persone che mai prenderebbero in considerazione un barbecue a gas.

Se, però, sei indeciso come puoi fare per procedere con la scelta? Lo vediamo nel dettaglio in modo da facilitare la decisione. 

Come scegliere tra barbecue a gas e a carbonella

Per indicare quali sono i vantaggi, ma anche gli svantaggi delle varie tipologie di barbecue, si devono capire innanzitutto le differenze che ci sono tra una e l’altra.

Scegliere il barbecue perfetto per le proprie esigenze non è difficile. Il suggerimento che ti diamo è quello di andare a seguire sempre i consigli degli esperti per optare per la scelta migliore. Proprio per questo motivo, ti consigliamo di fare una ricerca in tal senso. Se vuoi avere un’idea chiara di quelli che sono i migliori modelli al momento presenti sul mercato dai un’occhiata ai barbecue disponibili su www.mazan.it, così da conoscere tutto quello di cui hai bisogno prima di procedere con l’acquisto.

Entrando nel dettaglio, la prima differenza che c’è tra barbecue a gas e barbecue a carbonella è il fumo. Per molti potrebbe sembrare un dettaglio irrilevante, ma non è così per tutti. Il fumo che si sprigiona da un barbecue alimentato con la carbonella è decisamente differente da quello che, invece, si sprigiona da quello a gas. Di certo si può dire che quello che proviene dalla carbonella può dare sapore alla carne ed è per questo che, in alcuni casi, c’è chi preferisce aggiungere dei legni aromatici o chi fa cadere la marinatura sulle braci, così da far entrare in circolo dei sapori che riportano immediatamente alla mente il gusto classico delle grigliate. Il fumo che, invece, si sprigiona dai barbecue a gas è differente e meno ricco di molecole di sapore. 

Anche l’aspetto finale della carne è differente. Chi ama la carne croccante fuori, che presenta una crosticina che è sintomo della caramellizzazione dei grassi, deve sapere che raggiungere quel risultato è più semplice con i barbecue a carbonella e questo perché la combustione della materia prima genera delle temperature più elevate. Attenzione, però: alcuni nuovi barbecue a gas di fascia più alta hanno quella che viene definita searing station, che garantisce un risultato quasi del tutto simile e quello che puoi ottenere sui carboni.

E cosa accade, invece, al gusto? Sarà uguale in entrambi i casi o andrà a differire? Siamo certi che questa è una delle domande che ti stai ponendo e alla quale vogliamo dare una risposta. Dipende dalla cottura, ma se ci sono delle cotture tradizionali, quasi sempre si noteranno delle differenze di gusto. La carne grigliata sui barbecue a gas avrà un sapore meno deciso.

Di certo, poi, devi prendere in considerazione altri fattori: il barbecue a carbonella sporca decisamente di più e necessita di un lasso di tempo più elevato per arrivare al punto perfetto per la cottura della carne, mentre il barbecue a gas è più pulito e, soprattutto, impiega meno tempo. Quello che è certo, però, è con entrambe le situazioni si potranno preparare degli hamburger alla Bismarck squisiti e fedeli alla ricetta tradizionale e questo è solo un esempio di tutto ciò che si potrà andare a cucinare nel momento in cui si possiede un barbecue.

Per questo motivo, dopo aver scelto il modello che fa per te, non esitare ad accenderlo, invitare parenti e amici e a trasformarti in un maestro della grigliata perfetta.