Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con uno spuntino diverso dal solito e allo stesso tempo rapido e veloce?
Se sei un amante dei sapori gustosi e non banali, dovresti assolutamente provare il prosciutto crudo sott’olio. Questo antipasto si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di occasione, dalla più classica alla più informale, amato sia dai grandi che dai piccini.
L’antipasto migliore è quello che stimola l’appetito del tuo ospite, con combinazioni nuove e sapori intriganti. Serve un’alternativa al solito prosciutto e melone, che, per quanto sia un’accoppiata vincente, è forse diventato un po’ banale. Non trovi?
Il prosciutto crudo sott’olio è infatti altamente versatile, si può abbinare a un’infinità di altri stuzzichini: con olive, formaggi stagionati e freschi, con noccioline tostate, con peperoni ripieni, sottaceti, carciofi sott’olio e chi più ne ha più ne metta. Il limite sarà solo la tua fantasia!
Allo stesso tempo, la facilità di preparazione di un piatto a base di prosciutto sott’olio è un’ottima soluzione se ti ritrovi con ospiti inaspettati o devi organizzare un antipasto salvacena all’ultimo minuto. Basta infatti scolare i pezzetti di prosciutto per evitare che il sapore dell’olio prevalga sulla carne et voilà, l’antipasto è pronto!
Ti consigliamo inoltre di aggiungere qualche grissino o bruschetta con olio EVO e il “figurone” sarà comunque garantito!
Avere prosciutto affettato in casa non è sempre così scontato, infatti; magari non hai avuto il tempo di andare a fare la spesa o semplicemente preferisci comprare alcuni alimenti soltanto al bisogno.
Conservare un barattolo di prosciutto crudo sott’olio invece è più semplice e ti dà la possibilità di avere a disposizione in qualsiasi momento un ingrediente così importante!
Il sapore avvolgente della carne stagionata di qualità si sposa bene con qualsiasi tipo di vino o spumante. Il prosciutto crudo sott’olio può essere accompagnato sia da bollicine che da vini più strutturati. Anche in questo caso puoi lasciarti guidare dall’istinto e scegliere il connubio che trovi più adatto al tuo gusto.
Se invece vuoi celebrare un’occasione speciale e non vuoi assolutamente sbagliare, una buona regola è quella di abbinare al prosciutto sott’olio un vino che provenga dalla sua stessa terra di origine o zona geografica.
Il prosciutto irpino, ad esempio, trova il suo abbinamento perfetto con l’Aglianico locale.
Antipasto all’italiana o antipasto alternativo?
In un mondo sempre più interconnesso e multiculturale devi poter far fronte alle esigenze più disparate. Per questo, quando prepari il tuo antipasto devi capire se cerchi uno stile tradizionale o vuoi sperimentare gusti più esotici.
Il prosciutto sott’olio si presta bene in entrambi gli scenari.
Se cerchi invece un tocco unico e alternativo, la frutta disidratata è un ottimo abbinamento veloce ed economico. I fichi secchi e i datteri si sposano bene con le note saporite del prosciutto o del formaggio stagionato, conferendo al piatto un sapore più particolare e originale.
Come viene realizzato e l’importanza della qualità
Il prosciutto sott’olio viene realizzato lavorando la coscia del suino, che dopo un’attenta selezione viene massaggiata, arricchita con spezie e aromi e lasciata stagionare in celle dedicate fino alla completa maturazione. Una volta terminata l’essiccatura, dalle cosce di prosciutto verranno selezionate le parti che verranno messe sott’olio.
Se vuoi essere certo che il prodotto che stai comprando sia di qualità o meno, devi prestare particolare attenzione a due aspetti:
- che sia privo di additivi chimici, che alterano il sapore e la qualità della carne,
- che la carne sia stata allevata, lavorata e processata interamente in Italia.