Passione barbecue? Niente paura, siamo qui per consigliare come scegliere un barbecue a gas perfetto per ogni tipo di esigenza. ma soprattutto per gustare carne cotta al punto giusto.
Chi ha la necessità di acquistare un nuovo strumento per rendere indimenticabili le grigliate in compagnia non dovrà fare altro che seguire i nostri semplici consigli e procedere con la scelta.
Scegliere un barbecue a gas: guida all’acquisto
Per scegliere il barbecue a gas giusto si devono fare alcune precisazioni, così da ritrovarsi in giardino il miglior prodotto possibile.
C’è chi non sceglierebbe mai un bbq a gas, preferendo la carbonella. Per altri, invece, i vantaggi del gas sono un plus irrinunciabile. Di cosa stiamo parlando?
Quello a gas è un bbq che sporca meno rispetto ai fratelli che funzionano con carbonella, fa meno fumo ed è più pratico e semplice da usare. Impossibile resistere quando si vuole un prodotto utile per non rinunciare a gustare una ottima grigliata con il minimo sforzo.
Una serie di vantaggi che rendono questa tipologia perfetta per le esigenze di tantissimi amanti della griglia.
Ma come effettuare la scelta? Partiamo dalle dimensioni. Si tratta, così come accade anche per le altre tipologie di barbecue, di un elemento da prendere in considerazione prima dell’acquisto.
Esistono diverse forme e grandezze di barbecue a gas e possiamo dire che questo è un parametro che incide sul prezzo.
Quando si valuta la grandezza del barbecue a gas si deve porre attenzione alla superficie di cottura. Sebbene sia necessario avere uno strumento comodo, che sia facile da muovere, è utile anche ricordare che sarà necessario capire per quante persone si andrà a grigliare.
Se si desidera grigliare per tante persone è necessario avere a disposizione una superficie importante, mentre se si vuole grigliare in famiglia potrà andare bene anche un barbecue con una superficie più ridotta.
Tutto parte, quindi, da un’attenta analisi delle proprie esigenze che è fondamentale per ritrovarsi con il prodotto giusto al momento giusto.
La questione grandezza deve essere valutata anche perché per avere un barbecue di grandi dimensioni si deve avere lo spazio per riporlo. Un aspetto che di certo non si può sottovalutare. Si deve sempre avere l’accortezza di valutare quanto spazio si ha a disposizione, scegliendo un modello funzionale. Il suggerimento è quello di ricordarsi sempre che non solo il bbq deve entrare nello spazio a lui destinato, ma si deve avere anche libertà di movimento attorno allo stesso.
Un altro aspetto da valutare è il materiale del grill a gas. Cosa scegliere? Di sicuro materiali durevoli nel tempo. Si tratta pur sempre di una spesa importante e, pertanto, è preferibile fare in modo di avere a propria disposizione un prodotto valido.
L’acciaio inox è, senza dubbio, il migliore dei materiali quando si tratta di un barbecue, così come lo è l’alluminio pressofuso, più economico ma abbastanza durevole.
Occhio anche a un altro elemento basilare come la griglia e, naturalmente, al bruciatore a gas che è il cuore pulsante di questo tipo di barbecue. Ci si dovrà accertare della potenza massima perché da questa dipendono le performance del barbecue stesso.
Va da sé che un prodotto di ottima qualità permette di avere delle performance migliori. Chi ama la griglia dovrebbe sempre provare a scegliere il meglio in base alle proprie esigenze e al proprio budget.
Il prezzo di un barbecue a gas varia a seconda di quelle che sono le caratteristiche, i materiali, la grandezza e le potenzialità dello stesso. Sarà possibile scegliere, quindi, un grill a gas che sia il giusto compromesso tra quello che si desidera spendere e le proprie esigenze da griller lover.