Il polpettone ripieno è un secondo piatto a base di carne di manzo macinata con un ripieno di prosciutto cotto e mozzarella che di sicuro sarà gradito anche dai più piccoli.
Il polpettone ripieno può essere gustato sia caldo che freddo, potete prepararlo con largo anticipo e al momento di servirlo in tavola scaldarlo sia nel forno tradizionale che, per 2 minuti, nel forno microonde.
Preparazione
In una zuppiera mettete la carne tritata aggiungete 2 uova intere, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe. Impastate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben amalgamato e compatto. In caso l’impasto dovesse risultare morbido aggiungete 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato. Lasciate insaporire il composto per 15 minuti.
Prendete un foglio di carta stagnola: adagiatevi l’impasto e stendetelo, con le mani umide, fino a formare un rettangolo dello spessore di 2 cm.
Farcite il polpettone; al centro del rettangolo mettete prima le fette di prosciutto cotto e successivamente la mozzarella tagliate a fette. Lasciate i bordi esterni liberi dal ripieno in modo da consentire la chiusura del polpettone.
Una volta farcito il polpettone cominciate a chiuderlo, aiutandovi con la carta stagnola portate verso il centro del polpettone prima un bordo e poi l’altro facendoli sormontare e aderire, saldate bene anche le due estremità, pigiate tutto intorno al polpettone in modo da far compattare bene la carne.
In una padella antiaderente mettete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fatelo scaldare, adagiatevi quindi il polpettone e fatelo dorare per 3 minuti, prima da un lato poi dall’altro. Sbucciate e tagliate a fettine sottile la cipolla, unitela al polpettone e aggiungete 3 mestoli di brodo caldo. Mettete il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, togliete il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti in modo che il brodo possa restringersi quasi completamente. Spegnete il fuoco lasciate raffreddare il polpettone per 30 minuti quindi tagliatelo a fette e servitelo con il suo condimento.
Consigli
Il ripieno del polpettone può essere cambiato in base al vostro gusto personale; potete aggiungere alla farcitura di prosciutto cotto e mozzarella dei funghi trifolati, oppure sostituire la mozzarella con altri formaggi come ad esempio della fontina o della scamorza bianca.
Abbinate al polpettone ripieno un Barbera d’Asti San Bernardino
(abbinamento consigliato dall’Azienda Agricola F.lli Pavia – Asti – www.fratellipavia.it)
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 40 min
- Costo : medio
- Preparazione : 15 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 45 min
Ingredienti
- AGLIO :1 spicchio
- Carne :manzo tritato 600 gr
- Cipolla :di Tropea 1 piccola
- Mozzarella :120 gr
- Olio :extra vergine d’oliva 3 cucchiai
- Parmigiano Reggiano :grattugiato 80 gr
- Pepe :q.b.
- Prezzemolo :tritato 2 cucchiai
- Prosciutto cotto :a fette 150 gr
- Sale :q.b.
- Uova :intere 2