Le melanzane sono un ortaggio molto usato in cucina e grazie alla sua versatilità si prestano alla preparazione di moltissimi piatti.
Le melanzane impanate e fritte le ho assaggiate per la prima volta in un ristorante, mi innamorai subito di questo piatto e ancora adesso, spesso e volentieri, le preparo ottenendo un ottimo apprezzamento da chi le assaggia. Sono infatti un ottimo contorno per qualsiasi piatto a base di carne o semplicemente per accompagnare un bel piatto di formaggi misti.
Preparazione
Eliminate le due estremità alle melanzane, con l’aiuto di un pelapatate, o un coltellino ben affilato, eliminate la buccia. Tagliate, per il senso della larghezza, la melanzana a fette dello spessore di 1 cm.
Disponete le fette di melanzana su un piatto reclinato o in un colapasta, salatele e lasciatele così per 30 minuti in modo da farle perdere l’acqua di vegetazione. In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale; tamponate le fette di melanzana con della carta assorbente da cucina, quindi passatele prima nell’uovo sbattuto, poi nel pane grattugiato.
Scaldate abbondante olio di semi in una padella; appena avrà raggiunto la giusta temperatura friggete le melanzane fino a quando saranno dorate da entrambi i lati. Mettete le fette di melanzana a perdere l’unto in eccesso su della carta assorbente da cucina e servite. Queste piatto lo potete gustare anche freddo.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : normale
- Cottura : 20 min
- Costo : basso
- Preparazione : 10 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 30 min
Ingredienti
- Melanzana :tonda 2 medie
- Olio :di semi per friggere q.b.
- Pan grattato :per impanare q.b.
- Sale :q.b.
- Uova :intere 2