La pasta e patate è un primo piatto molto semplice ma, grazie alla presenza della pancetta molto saporito e gustoso.
La particolarità di questo piatto è la cottura: la pasta infatti viene fatta cuocere insieme a tutti gli ingredienti come se fosse un risotto, aggiungendo del brodo, man mano che viene assorbito, durante la cottura.
Preparazione
Per prima cosa preparate un brodo di dado e portatelo a bollore. Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliateli a piccoli dadini.
In una padella piuttosto capiente mettete lo scalogno tritato finemente e qualche ago di rosmarinoinsieme all’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere per 2-3 minuti.
Quando lo scalogno sarà appassito unite la pancetta a cubetti, lasciate insaporire ancora un paio di minuti quindi unite le patate.
Aggiungete tanto brodo quanto basta per coprire completamente le patate; lasciate bollire per qualche minuto, unite la pasta e cominciate a cuocerla aggiungendo del brodo caldo man mano che viene assorbito.
Continuate in questo modo portando a cottura la pasta; spegnete il fuoco e mantecate la pasta patate e pancetta con il parmigiano reggiano grattugiato.
Consigli
Se amate i sapori più decisi potete sostituire la pancetta dolce con dei cubetti di pancetta affumicata; in questo caso quando preparerete il brodo di dado utilizzate circa ½ dado in meno essendo la pancetta affumicata molto saporita.
Scheda della ricetta
- Difficoltá : facile
- Cottura : 15 min
- Costo : basso
- Preparazione : 10 min
- Dose persone : 4
- Riposo : 0 min
Ingredienti
- Brodo :di dado q.b.
- Olio :extra vergine d’oliva 4 cucchiai
- Pancetta :dolce 200 gr
- Parmigiano Reggiano :grattugiato 60 gr
- Pasta :corta piccola 320 gr
- Patata :300 gr
- Rosmarino :1 rametto
- Scalogno :1