Il tartufo fresco è un ingrediente pregiato e molto versatile in cucina, dal sapore intenso e caratteristico. Si può grattugiare o tritare finemente e utilizzare per insaporire svariati piatti; la pasta al tartufo è un classico della cucina italiana, apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore intenso e deciso. Ecco alcuni trucchi e ricette per realizzare una pasta al tartufo fresco perfetta!
Hai tutto il necessario? Ti ricordiamo che su questo sito si possono comprare tartufi freschi.
Scegliere gli ingredienti giusti
Il tartufo è un ingrediente costoso, ma ne basta veramente poco per conferire un aroma intenso ai nostri piatti. Per questo motivo, è importante scegliere ingredienti di qualità, a partire dalla pasta. Optate, ad esempio, per la pasta di semola o la pasta di grano duro.
Anche il formato della pasta è importante: i formati corti come i fusilli o i tortiglioni sono perfetti per trattenere al meglio il condimento, mentre i formati lunghi come spaghetti o tagliolini possono essere più difficili da condire in modo omogeneo.
Per quanto riguarda il tartufo, potete scegliere tra il tartufo nero o il tartufo bianco, a seconda delle vostre preferenze, ma è importante acquistare tartufi freschi solo da raccoglitori diretti e affidabili ad esempio su questo sito si possono comprare tutte le varietà per quasi tutto l’anno.
Il tartufo nero ha un aroma più intenso e deciso, mentre il tartufo bianco è più delicato e fragrante. In entrambi i casi, è importante utilizzare solo il tartufo fresco, grattugiato al momento o tritato finemente.
Una volta scelta la pasta e il tartufo, è importante preparare il condimento in modo da esaltare al meglio il sapore di entrambi gli ingredienti.
Pasta al tartufo fresco con pancetta o piselli
Per prima cosa, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolandola al dente. Nel frattempo, grattugiate o tritate finemente il tartufo e tenetelo da parte.
In una padella, fate scaldare un po’ d’olio e aggiungete dei dadini di pancetta o dei piselli, se preferite una versione vegetariana. Fate rosolare leggermente, quindi aggiungete il tartufo grattugiato e fate insaporire per qualche minuto.
Una volta pronto, unite il condimento alla pasta scolata al dente e mescolate bene. Se volete, potete aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per conferire un tocco di sapore in più. Servite subito, caldo, decorando con un po’ di prezzemolo fresco o con qualche scaglia di tartufo grattugiato a parte.
Pasta al tartufo fresco e funghi
Se volete variare la vostra pasta al tartufo fresco, potete aggiungere anche dei funghi freschi o secchi. I funghi porcini o i funghi misti sono perfetti per conferire un tocco di sapore intenso e deciso alla pasta.
Per preparare questa variante, iniziate a lessare la pasta come descritto sopra. Nel frattempo, fate scaldare un po’ d’olio in una padella e aggiungete dei dadini di pancetta e dei funghi freschi o secchi, a seconda dei vostri gusti. Fate rosolare leggermente, quindi aggiungete il tartufo grattugiato e fate insaporire per qualche minuto.
Infine unite il condimento e fate amalgamare. Servite il piatto ancora caldo, decorando con un po’ di prezzemolo fresco o con qualche scaglia di tartufo grattugiato a parte.
Pasta al tartufo fresco e scampi
Per una versione ancora più sfiziosa e raffinata, potete aggiungere anche degli scampi alla vostra pasta al tartufo. Gli scampi conferiscono un tocco di sapore intenso e delicato alla pasta, creando un mix perfetto con il tartufo.
Lessate la pasta e nel frattempo, fate scaldare un po’ d’olio in una padella e aggiungete gli scampi puliti e sgusciati. Fate rosolare leggermente, quindi aggiungete il tartufo grattugiato e fate insaporire per qualche minuto.
Dopo aver condito la pasta, servite il piatto caldo, decorando con un po’ di prezzemolo fresco o con qualche scaglia di tartufo grattugiato a parte.
Pasta al tartufo fresco e burro
Una soluzione davvero semplice, ma gustosa è – infine – la pasta al tartufo fresco e burro: la scelta ideale per apprezzare il gusto intenso del tartufo fresco.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pasta (ad esempio tagliolini o pappardelle)
- 100 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 tartufo fresco
Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente.
Nel frattempo, grattugiate finemente il tartufo.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il burro fuso e il tartufo grattugiato, fino a quando il burro non sarà ben amalgamato con la pasta.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Servite la pasta calda, eventualmente completando con altro parmigiano grattugiato e una spolverata di tartufo grattugiato.
Consiglio finale
Non dimenticate di utilizzare ingredienti di qualità e di grattugiare il tartufo al momento per ottenere un risultato perfetto.