Quando si impasta, il desiderio maggiore è che il dolce venga soffice come una nuvola. Ci sono diversi metodi per far sì che il nostro lievitato si sciolga in bocca. Vi diamo qui qualche semplice consiglio per dolci lievitati morbidi e gonfi, tratto da Buttalapasta.it, che di impasti, pieghe, incordature varie parla da anni e senza soluzione di continuità (complice anche la golosità di tutti i suoi redattori)!
1. Usare sempre gli ingredienti a temperatura ambiente
Nelle ricette che prevedono una lievitazione, quindi diverse dalla frolla o dal sablé, bisogna mettere gli ingredienti sempre a temperatura ambiente. Il latte, le uova, il burro non devono essere freddi di frigo, altrimenti l’impasto verrà grumoso, compatto e poco soffice.
2. Setacciare bene le polveri
Il secondo consiglio che vogliamo darvi per ottenere dolci soffici è di setacciare bene le polveri che trovate all’interno delle ricette. La farina, il cacao in polvere, il lievito, lo zucchero a velo ecc…devono essere sempre setacciati. Quando si setacciano diventano più leggeri, semplici da amalgamare agli altri ingredienti e soprattutto ideali per riuscire a creare una torta morbida, profumata e senza grumi!
3. Rendere spumosi i tuorli con lo zucchero
Il terzo consiglio è di rendere molto spumosi i tuorli d’uovo insieme allo zucchero. Quando questi due elementi vanno amalgamati non basta sbatterli cinque minuti con una forchetta, ma c’è bisogno di prendere una frusta e di lavorarli con forza fino a quando non diventeranno belli spumosi.
4. Albumi ben montati a neve
Ottenere dolci soffici non è così difficile se si conoscono i giusti segreti! La pasticceria richiede sempre moltissima attenzione e meticolosità. Quando si sceglie di fare un dolce molto soffice bisogna montare gli albumi a neve fino a renderli sodi così tanto che non si devono muovere!
5. Aggiungere l’albume a mano con una spatola per dolci
Quando dovete creare un dolce molto soffice è necessario aggiungere gli albumi agli ingredienti secchi, alle uova e lo zucchero. Quest’operazione spesso viene fatta all’interno del robot oppure con le fruste elettriche. Per riuscire a rendere l’impasto davvero sofficissimo dunque, bisogna aggiungere gli albumi man mano con un cucchiaio e poi amalgamare con una spatola piatta per dolci, inglobando il più possibile aria. Infatti, più aria ingloba il dolce più diventa soffice.
6. Usa la fecola di patate
Una soluzione per riuscire a rendere i dolci più soffici è aggiungere un cucchiaio di fecola di patate alla farina usata per preparare il dessert. La fecola di patate infatti riesce a rendere i dolci molto più soffici e morbidi!
7. Non aprire il forno!
Il settimo suggerimento che vogliamo darti è non aprire il forno durante la cottura. Se si apre il forno durante la cottura, il dolce si affloscia all’improvviso e l’impasto si ammassa rendendolo anche meno semplice da cuocere. Quindi bisogna aspettare almeno 30 minuti prima di aprire il forno per controllare se la torta è cotta o meno.
8. Il giusto stampo per dolci
Forse non hai mai considerato che per realizzare un buon dolce ci sia bisogno di uno stampo ad hoc. Eppure è così! Per realizzare un dolce davvero soffice bisogna utilizzare il giusto stampo. Quindi in base alla ricetta che devi fare devi usare la teglia corretta. Inoltre, bisogna ricordare di imburrare e infarinare la teglia in modo corretto, oppure usare della carta da forno bagnata e strizzata.
9. Attenzione agli sbalzi di temperatura
I dolci lievitati non amano per nulla gli sbalzi improvvisi di calore. Per questo motivo bisogna fare attenzione durante il processo di raffreddamento. Il segreto per un dolce soffice è lasciare la torta due o tre minuti nel forno, dopo di che bisogna prendere la torta e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
10. La temperatura del forno
Infine, il decimo e ultimo consiglio per una torta soffice è ricordarsi di cuocerla sempre alla temperatura indicata. Alcuni lievitati devono cuocere più a lungo a una bassa temperatura, es: 160°, altri invece possono essere cotti per meno tempo a una temperatura più alta. Quindi attenzione alla temperatura se desiderate dolci soffici!